Falsi magri

Troppo magri. Il viso solcato da una contrattura innaturale dei muscoli. Nemmeno un rassicurante filo di grasso sotto la pelle. Troppo nervosi. Incapaci di stare fermi un solo attimo e pieni di orrendi tic. Parlano troppo velocemente – incespicando nelle sillabe e sempre  in prima persona – e di solito non ascoltano gli altri. Si succhiano rumorosamente i denti, strizzano gli occhi, si mordicchiano le labbra, giocano con le dita delle mani tamburellando freneticamente su qualsiasi superficie. Si muovono a scatti, ruotando la testa con movimenti rapidi, tipo quelli di certi uccelli. Hanno lo sguardo perso, occhi e narici dilatati. Le narici, soprattutto. Certo. Perché pippano, e tanto. Non c’entra nulla la tiroide o la faces basedowiana, come goffamente vogliono far credere. E ce ne sono tanti, ma davvero tanti così. Anche dove non dovrebbero proprio esserci. In autostrada, ad esempio. Con un’arma addosso, ad esempio. A manovrare macchinari pericolosi, ad esempio. A fare lavori che richiederebbero particolari doti di giudizio ed equilibrio, ad esempio. Eppure, a volte sembra che sia solo io a vedere gli effetti della dipendenza da cocaina all’ultimo stadio. Ma queste cose si scoprono solo quando due ragazzi muoiono investiti da una macchina che andava troppo veloce, anche per fermarsi a soccorrerli. E’ successo. Quando da un momento all’altro qualcuno entra in un bar con una pistola e inizia a sparare a casaccio tra la folla. E’ successo.
Eppure, nessuno fa nulla. Per cose come queste basta far finta di essere indignati per mezza giornata, al massimo due se c’è scappata la strage. Poi nessuno più ci fa caso e tutt’al più si sorride del tizio arrestato in aeroporto per aver messo un chilo di droga nella protesi della gamba.
In compenso, chiunque può scandalizzarsi guardando Gomorra nel comfort del proprio divano.

Annunci

15 Risposte to “Falsi magri”

  1. E poi va detto che La coca non é più quella di una volta. Fa schifo e tutti continuano ad usarla, incrementando così il profitto della camorra. Poi si guardano Gomorra e lo acclamano come bel film.

    Bel mondo, eh?!

    • scrittiapocrifi Says:

      La cocaina fa schifo comunque, svuota le persone da dentro. Al di là di Gomorra, non credo che si possa ragionevolmente pensare di usarla senza che qualche organizzazione criminale ne tragga lauti profitti. E a Napoli, le bustine vuote sono diventate la norma anche sui marciapiedi dei cosiddetti quartieri “bene”. Non è una posizione moralistica la mia, ma è chiaro che non ci si può prendere in giro sui danni che provoca sugli individui e sulla sicurezza sociale.

  2. E’ lucido e duro (e necessario) quello che hai scritto… Non c’è molto da aggiungere.

  3. Amore_immaginato Says:

    Io non so riconoscere i fattoni se non quando palesemente in overdose.
    Quindi se uno entrasse qui con ogni singolo effetto descritto, direi che è il solito squilibrato di turno.
    In fondo, resto una patetica ingenua!

    • scrittiapocrifi Says:

      E’ l’insieme dei segni che fa la “diagnosi” e rende osservabile l’abuso di cocaina. Quando si impara a riconoscerli, ci si rende conto del suo enorme impatto sociale. Del resto, da qualche anno le analisi sulla quantità di metaboliti della cocaina nelle acque del Tamigi e del Tevere hanno attestato quanto ampio sia il consumo di questa droga.

  4. Amore_immaginato Says:

    e poi c’ho pure questa icona a contraddistinguermi che mi da l’aria di croce salvifica…o di farmacia!!!
    Nulla è per caso!!!

    • scrittiapocrifi Says:

      Potrebbe anche significare “si effettuano estreme unzioni”, “crociata in corso”, “farmacia psichedelica”, “piastrelle & maiolicati vari”.

  5. Amore_immaginato Says:

    fantastico…un’eretica che pratica un’unzione estrema è quasi l’equivalente di una pista intra-nari!
    Neanche discuto sulle crociate che altrimenti tante cose insensate comincerebbero ad avere un senso ovvio e incontrovertibile.
    Il resto lo sto valutando…ma sarei più orientata sulle piastrelle&maioliche….

  6. Amore_immaginato Says:

    del bagno…per una questione igienica…è pur vero che in cucina c’è più movimento e allegria… non si può cominciare a mettere piastrelle qua e là per casa? Faccio troppo l’alternativa?

  7. Mi ha fatto venire in mente “Minority report” di Philip Dick, dove la polizia arrestava i criminali ancora prima che commettessero un reato. Non credo ci sia una soluzione diversa da quella di informare le persone sugli effetti che la droga ha su di loro e sugli altri, non voglio giustificare nessuno, ma allo stato attuale d’ignoranza è la droga che sceglie la sua vittima e non la persona che la rifiuta. Allo Stato fa comodo che ci sia questa situazione, non ha interesse a risolvere il problema, perchè è pur sempre uno strumento di controllo sulle persone.

    • scrittiapocrifi Says:

      Sinceramente, non so fino a che punto un cocainomane sappia cosa lo aspetta. A Roma, pedditte, il test sulla cocaina è diventato una prassi nelle emergenze cardiache. In altre parole, è aumentato a dismisura il numero delle persone che arrivano al pronto soccorso col cuore spaccato dalla coca. Ma questo, non mi pare che lo dicano in molti. Per quanto riguarda lo Stato, trovo che ci sia molta ipocrisia sulla droga come sull’alcool: tutto si risolve nella criminalizzazione del consumatore, ma non si interviene sulla prevenzione e sul rafforzamento dei presidi territoriali. In altre parole, noi non facciamo nulla, ma se ti becchiamo sò cazzi tua.

  8. Dunque, siamo d’accordo su tutta la linea.

  9. Off topics: Signore, qui occorre mettere a posto l’orologio dei commenti che segna le 8.57 quando in realtà sono le 22.57.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: